Il Giro d’Italia era già stato approvato nel precedente coordinamento e sono già pronte alcune date che trovate a seguire. Si è discusso su che taglio dare agli incontri e si è convenuto che gli argomenti a cui riferirsi sono: allargamento ad altre realtà fuori dalla salute mentale con cui costruire ‘alleanze’ a partire dall’approccio del fareassieme (come abbiamo fatto in molte tappe del Giro d’Italia dello scorso anno), riprendere il tema di grande attualità del 40esimo anniversario della 180 su cui sarà difficile non ritagliare nelle varie tappe qualche riflessione, argomenti specifici che sono di interesse particolare per chi organizza la tappa e sono coerenti ovviamente con le logiche del fareassieme.
Al momento queste le città regioni che si sono rese disponibili con date laddove ci sono già, con ipotesi laddove le date non ci sono ancora, con opzioni su cui approfondire e lavorare. Prego chi ha dato in dubbio la data ma ha la certezza di fare la tappa di comunicarmelo al più presto in modo da costruire quanto prima un calendario il più aggiornato possibile e dare la possibilità a chi lo volesse di partecipare anche da altre regioni. Inoltre chiedo a tutti di inviarmi luogo ed orari della tappa.
Tappe del Giro d’Italia 2018
Lampedusa, martedì 1 maggio. Incontro con la salute mentale locale in coincidenza con la partenza del tour in bicicletta di Mila. Organizzazione in corso.
NEWS
Messina, giovedì 10 maggio, Capo Peloro, Parco Horcinus Orca. Le Parole ritrovate tornano in Sicilia dopo alcuni anni! Un’occasione da valorizzare e un invito particolare agli amici siciliani che ricevono questa mail e che possono far girare l’informazione. A breve farò avere anche la locandina. Ci sarà Mila di passaggio con la bicicletta e un piccolo gruppo di trentini tra cui il vostro segretario che non perde occasione per venire nell’isola !!!
Foligno, sabato 26 maggio all’interno del Festival l’Altra Mente. Partecipazione a tavola rotonda con sindaci della zona per fare il punto sulla salute mentale a 40 anni dalle Legge 180
Bologna, domenica 3 giugno. Evento pubblico multi tematico cittadino in cui si inserisce il passaggio di Mila Brollo nel suo giro in bicicletta
Pavia, giovedì 7 giugno, Giornata dedicata agli utenti e ai familiari esperti di sapere esperienziale.
In questi giorni la giornata ha preso piede ed è definitivamente acquisita. Quindi i vari gruppi italiani di utenti e familiari esperti (collegati o meno a Parole ritrovate) sarebbe bello cominciassero a segnarsela e fossero presenti numerosi. Sarà un’occasione particolarmente ghiotta per confrontare esperienze simili, ma anche diverse, e ragionare tutti assieme su come valorizzare al meglio un’esperienza che si sta diffondendo sempre più in varie aree del paese e che proprio per questo ha bisogno di trovare convergenze e sintonie.
Desenzano, sabato 9 giugno. Evento regionale lombardo con temi multipli da definire meglio. Vedi sotto mail Mara Mutti
Parma, venerdì, sabato 22-23 giugno. Il 22 incontro dibattito su temi che Andrea e Massimo ci illustreranno meglio a breve, il 23 giugno giornata dedicata allo sport
Gemona (Udine), venerdì 14 settembre. Tema: sviluppo 3° e 4° settore.
Sarcedo – Thiene, settembre. SPDC no restraint. (prima ipotesi venerdì 14 settembre, ma si sovrappone con Gemona quindi occorre resettare data Thiene o spostare Gemona)
Genova, venerdì 21 settembre. Regia del SerD. Da definire le partecipazioni. Seguono info.
VIP
19° Incontro nazionale, Trento, giovedì, venerdì, sabato 11-12-13 ottobre. Cominciate a fare le valigie e a prenotare tutto il prenotabile. Vedi allegati.
Modena, martedì 23 ottobre. Presentazione di una pubblicazione fatta a più voci sulla salute mentale in contesto musicale giocoso.
Padova. Da definire data e tema. Lavori in corso. Si farà se vi saranno le condizioni.
Città/regioni che si sono rese disponibili o che vanno contattate in date e su temi da definire possibilmente a breve! Valtellina, Trentino, Lecco, Piemonte, Prato, Sardegna.