Archive for admin

IMPORTANTE !!! Coordinamento nazionale parole ritrovate, sabato 28 novembre 9.30-13.00 in videoconferenza

Carissime & Carissimi

I mesi passano e il malefico virus non sembra volerci lasciare.

Il mondo, salvo qualche rara eccezione, vive ostaggio della sua presenza, e anche nel nostro piccolo microcosmo, Parole ritrovate inevitabilmente paga dazio.

I fortunati che hanno potuto andare in Val di Fassa a settembre sicuramente ne hanno tratto piacere e rinnovato impegno per il futuro! Subito dopo la 3 giorni fassana vi ho scritto quindi non mi ripeto.

Invece mi fa piacere dirvi che i gruppi di lavoro che si erano costituiti in primavera e che non avevano concluso i loro incontri hanno proseguito a trovarsi e sono pronti a resocontare quanto fatto.

Chi di voi ha letto e memorizzato la mia ultima mail sa che avevamo deciso di fare un coordinamento nazionale in presenza sabato 28 novembre a Padova. E la valorosa Anna Gatti aveva anche trovato il luogo dove incontrarsi. Il Covid ha detto NO e quindi il coordinamento nazionale lo faremo in videoconferenza, sempre il 28 novembre dalle 9.30 alle 13.00.

Read more

3 straordinari giorni in val di Fassa con Parole ritrovate

Carissime & Carissimi

Come sapete da mercoledì pomeriggio a venerdì mattina, 9-11 settembre, Parole ritrovate ha ripreso a ‘vivere’, realizzando quello che qualche mese fa era stato messo sulla CHAT di INCONTRI da Andrea Panizzi come un ‘sogno’ che doveva servire a esorcizzare il Covid che lo stava mettendo a terra e che doveva servire a tutto il movimento per ritrovarsi in presenza mescolando incontri montagna e sport.

In una cinquantina ci siamo ritrovati a Pozza di Fassa, perla delle Dolomiti, a goderne le bellezze intrecciate a un incontro pieno di testimonianze tipiche del nostro mondo e a un incontro del coordinamento nazionale per fare il punto sul presente e per disegnare il futuro.

Ho cercato di allegare alla mail alcune delle tante foto che ci siamo scattate, i commenti che sono stati messi sulla CHAT di INCONTRI e il programma per dare ai tanti che non c’erano la ricchezza della 3 giorni.

Io farò una breve sintesi delle tante cose fatte e mi fermerò soprattutto sul coordinamento nazionale. Sarebbe bello che qualcuno dei partecipanti scrivesse le sue emozioni e me le mandasse. Io provvederò a farle girare a tutta la mailing list.

Hanno partecipato rappresentanti di Parma, Trento, Verona, Padova, Thiene, Genova e Aosta, una bella e importante new entry. Sperando come sempre di non aver dimenticato nessuna realtà.

Read more

DUE GIORNATE AMICALI-SPORTIVE IN VAL DI FASSA

Carissime & carissimi

Settembre si avvicina e con lui il nostro primo incontro in presenza dal sapore nazionale!!!! Ve ne avevo già dato info nell’ultima mail ma mi sembra importante rinviarvela per dar modo che chi l’avesse persa o non letta possa prendere in considerazione l’idea di partecipare a questo IMPORTATISSIMO evento per il nostro mondo

Baci tanti

Renzo

Read more

DUE/TRE GIORNATE AMICALI-SPORTIVE IN VAL DI FASSA

Carissime & Carissimi

Sono passati più di 3 mesi dall’ultima mail mandata alla mailing list generale di Parole ritrovate. Un tempo inusuale di cui il vostro antico segretario si scusa. A mia discolpa devo dire che in questi 3 mesi ha lavorato molto il gruppo della Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE di cui vi avevo scritto nell’ultima mail che ritrovate sotto e a cui peraltro erano stati invitati tutti i componenti della mailing list. E qualcuno in effetti si è fatto vivo! Bene!

Compito dei membri della CHAT e anche di tutti voi era di proporre idee, suggestioni, proposte le più diverse, da realizzare a breve o l’anno prossimo, tutte finalizzate a tenere vivo il movimento con azioni che lo radicassero sempre di più nel nostro paese, a maggior ragione in tempi come questi che hanno un grande bisogno di rilanciare una salute mentale che esca dall’attuale palude che caratterizza troppi dei nostri Servizi e veda gli utenti finalmente protagonisti veri dei loro percorsi, attraverso l’approccio del fareassieme  e i percorsi della recovery.

Di idee ne sono venute parecchie e le trovate nella Tabella allegata. Le abbiamo ‘sottoposte’ al voto dei membri della Chat per avere una specie di scaletta da cui partire per discutere prima le idee che apparivano più meritevoli. E anche di questa votazione trovate in allegato i risultati.

Read more

Proposte fatte nella Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE 29.3 – 10.4

Carissim*

Come anticipatovi ho ripreso tutte le proposte fatte nella Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE da quando è partita, il 29 marzo, a ieri 10 aprile e le ho ordinate temporalmente in una tabella.

Vi suggerisco, se ne avete voglia di leggerle. Avrete un quadro composito di quello che tutti gli iscritti alla Chat hanno scritto e che io ho provveduto a depurare di saluti e commenti che non erano pertinenti al tema.

Naturalmente sarebbe un peccato mortale fermarsi qui. Soprattutto con questo invio a tutta la mailing list saranno quasi 2000 le persone a ricevere le proposte sin qui emerse e tutti potranno partecipare ad aggiustare o completare le proposte sin qui fatte nella Chat e soprattutto  a proporne di nuove. Dobbiamo fortemente credere che questo durissimo isolamento finirà e noi saremo pronti, come tutta l’Italia, a ripartire con tante proposte nate proprio in questi tempi così difficili.

Quindi dedichiamoci a questo piacevole impegno, e facciamo battere le ali della fantasia e dei sogni, oltre a quelle della concretezza e della proposta più ‘tradizionale’, intesa nel migliore  dei sensi. Ogni proposta potete inviarla a me o al vostro riferimento regionale nella Chat che ritrovate qui sotto.

Vi ricordo che siamo sempre a caccia di pezzi dell’incontro nazionale dell’anno scorso con i relativi file audio visto che la sala congressi si è ‘dimenticata’ di attivare la registrazione. E senza registrazione vanno persi gli atti. Un peccato davvero  se non riusciamo a recuperare il maggior numero possibile di interventi. Potete anche chiedere ai vostri conterranei che magari oltre ad avere delle clip potrebbero avere conservato su carta il testo dell’intervento cosa che per trascriverlo sugli Atti va altrettanto bene.

Augurare Buona Pasqua è un po’ osé ma come non farlo!!! Quindi Buona Pasqua di cuore, fosse anche per qualche minuto!

Baci tanti dal vostro sempre più antico segretario

Renzo