Resoconto incontro coordinamento 31.01.2015

Come sapete sabato ci siamo incontrati al consueto posto sulle colline bolognesi per fare il punto sugli argomenti sul tappeto.
Non eravamo particolarmente numerosi anche se c’erano comunque rappresentanti della maggior parte delle ‘nostre’ regioni: Friuli, Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Campania. Si è aggiunta anche la Puglia che è una gradita new entry.
Nel corso della mattinata abbiamo parlato soprattutto di 2233. Ci siamo aggiornati su come stanno andando i vari incontri e sulla passione che Ezio Casati, il nostro mitico onorevole primo firmatario, ci sta mettendo.
Restano confermati alcuni incontri
Magenta, 20 febbraio, ore 17.00
Legnano, 20 febbraio, ore 20.30
Gubbio, 26 marzo ore 20.30
A cui si aggiungono
Castelli Romani, un venerdì di marzo, primo pomeriggio
Parma, 6 o 20 o 27 marzo 17.30 o 20.00
Foggia, 17 o 18 aprile, in coincidenza con un veneto di Parole ritrovate pugliesi!
Ercolano(NA) 14 maggio
Modena, 22 maggio, dopo giornata ufologica (da confermare)
Vicenza, 29 maggio meglio pomeriggio
Gli incontri maturati nell’incontro di sabato andranno confrontati con le disponibilità di Ezio e poi partiremo con l’organizzazione.
Per la calendarizzazione in Commissione parlamentare non abbiamo news, ma siamo incrollabilmente ottimisti che prima o poi ci arriveremo!!!
Naturalmente se ci sono altre proposte di incontri fatevi sentire!

In fine mattinata si è parlato anche di possibili contaminazioni con l’Europa e di altre iniziative che peraltro non appaiono ancora mature.
Si è anche definitivamente confermata la Giornata Ufologica che si terrà a Modena il 22 maggio. Entro un paio di settimane sarà pronto il depliant che cominceremo a far girare nelle varie ml. Intanto voi segnatevi il 22 maggio!!!

Nel pomeriggio ci siamo regalati un brain storming dove sono interventi praticamente tutti per offrire contributi sullo stato dell’arte del movimento, su progetti che si vorrebbero portare a compimento, su viaggi internazionali come momenti di rilancio di una dimensione anche pubblica del movimento. Naturalmente non sono mancati i richiami alla nostra genetica che è fatta pur sempre di incontri alla pari e di scambi di esperienza tra utenti, familiari, operatori e cittadini per costruire laboratori di fareassieme che in fondo sono i coordinamenti regionali laddove ci sono e funzionano.
C’è stato qualche passaggio sulla legge e sulle tensioni interne che ha potuto creare. Fermo restando che nel nostro tipico mondo di democrazia diretta quando la maggioranza sceglie, chi è in minoranza sarebbe bello proseguisse il cammino e non scendesse dal treno, come in alcuni casi è successo.
È anche vero che ormai la legge è in Parlamento e che quindi alcune ‘polemiche’ hanno perso vigore e l’impegno è tutto volto a farla uscire secondo quelli che sono i nostri riferimenti e i nostri convincimenti più profondi.
Si è anche rimarcato che la legge ha dato stimolo in alcune regioni a far nascere interessantissimi gruppi di lavoro che hanno aggregato mondi diversi, ottimo esempio di fare assieme. L’esempio di Cuneo/Piemonte è stato preso a paradigma da imitare.
In chiusura siamo tornati su un argomento spesso dibattito che è quello della comunicazione interna finalizzata a far girare il più possibile idee proposte, dibattiti etc.
Al riguardo coi sono 2 proposte che sarebbe bello finalmente mettere in campo
1) BLOG da collegare al Sito. Ne abbiamo già parlato molte volte chissà che non sia la volta buona. Prego Paola che è l’amministratrice del sito di dirci tutto quello che occorre fare e chi potrebbe farlo. Mila, che ha riproposto la cosa, potrebbe dare una sua disponibilità.
2) FACEBOOK. Altra maniera per comunicare se pur con logiche diverse. Noi abbiamo già una pagina (o come si chiama) sulla 181 che è amorevolmente curata da Valentina. Chiedo a valentina se si può, ma immagino di si, ‘allargare’ quella pagina a tutto il movimento. Prego anche lei di darci tutte le info utili.

Ci siamo lasciati dandoci appuntamento per un nuovo coordinamento per il 23 maggio (il giorno dopo la giornata ufologica, così chi viene per quella è già in loco) a Bologna. Non saremo dalle suore ma chiederemo verosimilmente ospitalità alla sede dei gruppi ama nell’ex Roncati dove peraltro spesso ci siamo incontriate per alcuni storici progetti. Cuni e Michele Filippi sono pregati di interfacciarsi per prenotare una sala che abbia una capienza adeguata. Si ipotizza di essere 60/80.
Sabrina Marangon ci ha lasciati prima di riuscire a fare il suo intervento quindi lo manderò e io girerò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *