verbale coordinamento nazionale del 29 novembre 2022

Carissime & Carissimi

Con la presenza di una ventina di partecipanti abbiamo tenuto il coordinamento straordinario per definire gli ultimi aspetti concernenti L’Incontro nazionale di Roma del 10-12 novembre pv, le spese scoperte e la data del ‘ritiro spirituale’ di Prato.

  1. Incontro nazionale di Roma. Si è scorso il programma per confermare e definire al meglio quanto già programmato.
  • Giovedì 10 pomeriggio: è dedicato agli interventi di utenti (e solo utenti) che porteranno le loro testimonianze rispetto al loro percorso personale di recovery. Giovanni ha già alcuni nomi, altri sono stati dati in diretta dai partecipanti e altri ancora che volessero intervenire è bene lo comunichino a Giovanni che sta preparando la scaletta degli interventi. Giovanni cell. 3334792424  mail affigi@libero.it.
  • Venerdì 11 mattina: la prima parte della mattinata fino alle 11.30 è dedicata a interventi dei gruppi strutturati di Parole ritrovate che saranno presenti a Roma. Si sono già prenotati: Prato, Trento, Parma, Morbegno, Veneto (de definire), Umbria, Roma-Frosinone, Cinisello Balsamo (da confermare), Albano Laziale (da definire collocazione). Altri gruppi non riportati che intendono intervenire lo segnalino a Giovanni cell. 3334792424  mail affigi@libero.it.

Venerdì 11 mattina: dalle 11.30-12.15, report degli incontri nazionali tenutisi a Corte Franca su “Buone e cattive pratiche” e a Verona su “L’abitare autonomo”. Per Corte Franca relazionerà Morbegno (che deve confermare a breve. In alternativa Cinisello Balsamo o Trento).  Per Verona relazioneranno Sabrina di Thiene  e Franco di Verona. Dalle 12.15-12-30 interverrà Enrico Giuliani responsabile del SPDC di Melegnano che porterà la sua importante esperienza di no restraint.

Venerdì 11 nell’intervallo 13.00-14.00 si terrà un coordinamento nazionale aperto a tutti coloro che lo desidereranno.

Venerdì 11 pomeriggio: si comincerà con un collegamento via zoom con gli amici brasiliani, ospiti abituali dei nostri Incontri nazionali. Alle 15.00 seguiranno la presentazione delle esperienze di una serie di realtà romane che sono già collegate con Parole ritrovate o che potrebbero diventarlo in questa occasione.

  • Sabato 12 mattina: la prima parte della mattinata è dedicata al contributo dato da Parole ritrovate alla 1^ Conferenza nazionale del supporto tra pari in salute mentale e alla creazione di un coordinamento nazionale tra le realtà italiane che lo praticano. Parteciperanno anche altri referenti del coordinamento. Seguirà l’incontro via zoom con gli amici giapponesi storici amici di Parole ritrovate! Chiuderà la mattinata la presentazione del Progetto India, presenti gli amici di Prato e Madre Paola, ispiratrice del Progetto. Entro l’una si chiuderà l’incontro e prima di lasciarci una quarantina di partecipanti indosseranno le magliette con la scritta “Le parole ritrovate per una buona salute mentale” a cui seguirà foto di rito.  Per chi se lo ricorda è un replay in piccolo di quanto fatto nella Città Proibita a Pechino.
  • Hanno segnalato la loro presenza varie autorità romane e, presenza del tutto particolare, sabato dovremmo ricevere la visita del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, uomo molto vicino ai disagi degli ultimi.
  1. Spese da coprire. Il Comune di Roma/Città metropolitana ha deciso di coprire le spese per le attrezzature necessarie nella sala del teatro per il funzionamento di tutti i vari collegamenti. Restano quindi scoperti i costi delle magliette che dovrebbero ammontare a circa 300/350 euro e le spese di Verona che ammontano a 390 Euro.  Considerato che erano circa 15 le associazioni disponibili a dare un contributo, in base a questo ammanco, sarà di circa 50 Euro il contributo per ciascuna associazione e non dovremmo quindi andare incontro a particolari problemi.
  2. ‘Ritiro spirituale’ di Prato. Ne stiamo parlando da alcuni mesi e abbiamo ‘finalmente’ fissato la data. Ci incontreremo da sabato 4 febbraio alle 10.00 a domenica 5 febbraio alle 13.00. A chi fosse sfuggito ‘ritiro spirituale’ non va inteso in senso religioso. Si tratterà come abbiamo fatto spesso in anni passato di un incontro per fare il punto sullo stato dell’arte del movimento e decidere la programmazione delle attività del 2023. Cuni ha fatto un giro di telefonate per verificare la partecipazione che supera le 30 persone, numero che la struttura chiede sia garantito per praticare il prezzo di 60 Euro pensione completa. A Roma faremo un ulteriore verifica sui numeri. Chi non venisse a Roma e intende partecipare al ritiro di Prato è pregato di segnalarmelo su questa mail.

Non mi pare ci siano altre cose.

Per ultimi dubbi su Roma  vi allego il dépliant con info generali e rimane il contatto di Giovanni che ho riportato sopra per cose del tutto particolari.

Baci tanti

Renzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *