DUE/TRE GIORNATE AMICALI-SPORTIVE IN VAL DI FASSA

Carissime & Carissimi

Sono passati più di 3 mesi dall’ultima mail mandata alla mailing list generale di Parole ritrovate. Un tempo inusuale di cui il vostro antico segretario si scusa. A mia discolpa devo dire che in questi 3 mesi ha lavorato molto il gruppo della Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE di cui vi avevo scritto nell’ultima mail che ritrovate sotto e a cui peraltro erano stati invitati tutti i componenti della mailing list. E qualcuno in effetti si è fatto vivo! Bene!

Compito dei membri della CHAT e anche di tutti voi era di proporre idee, suggestioni, proposte le più diverse, da realizzare a breve o l’anno prossimo, tutte finalizzate a tenere vivo il movimento con azioni che lo radicassero sempre di più nel nostro paese, a maggior ragione in tempi come questi che hanno un grande bisogno di rilanciare una salute mentale che esca dall’attuale palude che caratterizza troppi dei nostri Servizi e veda gli utenti finalmente protagonisti veri dei loro percorsi, attraverso l’approccio del fareassieme  e i percorsi della recovery.

Di idee ne sono venute parecchie e le trovate nella Tabella allegata. Le abbiamo ‘sottoposte’ al voto dei membri della Chat per avere una specie di scaletta da cui partire per discutere prima le idee che apparivano più meritevoli. E anche di questa votazione trovate in allegato i risultati.

Da qui 2 videoconferenze, il 23 maggio e il 4 luglio, per confrontarsi sulle idee emerse e cominciare a ragionare su quanto era fattibile, come e quando. E anche delle videoconferenze trovate in allegato i verbali così vi potete aggiornare su tutto quanto è stato fatto.

Ci metterete un po’ a leggere tutto ma penso ne valga la pena!

Tra le idee/proposte troverete una 2 giorni in Val di Fassa proposta e organizzata dal gruppo di Parma con Andrea Panizzi e Massimo Costa. Qui sotto trovate nel dettaglio come è organizzata e cosa prevede.

È un momento particolarmente importante perché sarà il primo incontro di Parole ritrovate che potremo fare ‘in presenza’ confrontandoci secondo il nostro stile e riprendendo le proposte discusse nelle videoconferenze per fare ulteriori passi in avanti.

Quindi sarebbe molto bello fossimo in tanti (i posti al momento sono 60 ma se ci fossero più adesioni penso che Max e Andrea potranno studiare delle soluzioni per allargare i numeri.

Intanto ecco la proposta. Per ogni chiarimento rivolgetevi alla Segreteria organizzativa e non aspettate l’ultimo giorno!

DUE/TRE GIORNATE AMICALI-SPORTIVE IN VAL DI FASSA

Periodo settembre 2020

Date (quasi definitive)  9-10-11  settembre.

Mercoledì 9

Arrivo a Pozza di Fassa per ora di Pranzo (12.30 – 13.00). Il pranzo non è previsto nei due  alberghi che si sono resi disponibili ad ospitarci, il “Geiger” e l’“Aida”, costo per mezza pensione € 50.00 al giorno, pranzo è escluso. Per il pranzo è attiva una convenzione con una paninoteca del luogo (10 € ca.)

ore 14.30- 18.30  Incontro Parole ritrovate, nella Tendostruttura della piazza del paese (capienza 500 persone). Esperienze e testimonianze di condivisione nello stile di Parole ritrovate 

ore 19.45 (20.00)  Cena in albergo

ore 21.30 Incontro di promozione del territorio nella tendostruttura organizzato dalla Uisp (Chiavacci) e Parole ritrovate (Destefani), con la presenza delle autorità del posto. Nell’incontro ci sarà spazio anche per raccontare un’esperienza di pratica sportiva con persone disabili, tratta dal libro “Disabilità e Sport di Montagna” promossa dal Trentino school of Management e la Provincia Autonoma di Trento. Presentazione di Alberto Benchimol  

Giovedì 10.

ore 8.30 colazione in albergo

ore 9.30 -13.00

Coordinamento nazionale di Parole ritrovate nella tendostruttura della piazza del paese, in presenza per gli astanti, in videoconferenza per chi non è potuto venire.  ore 15.00 trekking e/o mountain bike

ore 19.45(20.00) Cena in albergo. Serata libera.

Venerdì 11 (Giornata opzionale)

ore 8.30 Colazione in albergo

ore 9.30 – 13.00  trekking e/o mountain bike, camminata

N.B. Per chi è interessato a rimanere anche nella giornata di venerdì 11, si consiglia di comunicarlo già da subito

BUONE GIORNATE AMICALI ….

Segreteria organizzativa:

Massimo Costa 3394804529        mcosta@ausl.pr.it

Andrea Panizzi 360942345           andrea.panizzi57@gmail.com

Spero di vedervi in tanti in Val di Fassa. Mancano solo 2 mesi che sicuramente voleranno!

Intanto un abbraccio forte dal vostro antico segretario

Baci Tanti

Renzo