Prossimo incontro di coordinamento: Bologna 18 gennaio ore 10.00-17.00

Carissime & Carissimi

Siamo entrati nel nuovo anno che sicuramente porterà al nostro movimento belle e importanti novità di cui già abbiamo cominciato a parlare negli ultimi mesi dello scorso anno.

Vi ricordo in breve l’ordine del giorno del coordinamento del 18 gennaio da cui, se non avete lette le ultime mail, cogliete facilmente l’importanza dell’incontro che sono certo ci vedrà numerosi e pronti a accendere i motori!  Faremo un’unica tirata visto che gli argomenti sono numerosi e impegnativi. Per questo vi ricordo di portare cibarie e bevande che consumeremo nella sala della riunione. Arriveranno anche cibi indiani portati dagli amici di Prato che verranno con la mitica Madre Paola per accompagnare la discussione sul Progetto India. La sede dell’Incontro è la solita, nel complesso Roncati (Viale Pepoli) nella sala dei gruppi dell’auto aiuto. Per chi fosse alla sua prima venuta può telefonare a Roberto Cuni 3491673276 per essere indirizzato al meglio.

Ordine del giorno

  1. Iniziative 2020

Negli ultimi 2 Coordinamenti abbiamo convenuto che oltre ad iniziative consolidate come l’Incontro nazionale di ottobre, il possibile/auspicabile Progetto India a proiezione internazionale, la capillare diffusione del libro, ogni regione dove siamo significativamente presenti si attivi per mettere in campo iniziative addizionali per dare sempre più voce al movimento, tanto più in un momento in cui la salute mentale italiana non sembra proprio godere di buona salute e dove le nostre pratiche e il nostro approccio del ‘fareassieme’ possono/debbono giocare un ruolo particolarmente importante.

Naturalmente l’auspicio è che siano presenti rappresentanti di tutte le regioni a portare le loro proposte. I gruppi regionali che per gravissime cause di forza maggiore dovessero essere assenti sono pregati di inviare a questa mail le loro proposte. In questo modo dovremmo avere un quadro articolato di quanto andrà in campo nel 2020.

Le Regioni in cui Parole ritrovate sono presenti e da cui si aspettano contributi sono:

  • Piemonte
  • Lombardia
  • Liguria
  • Trentino
  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia
  • Emilia Romagna
  • Marche
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Puglia
  • Sicilia
  • Sardegna

Venite o se proprio non potete scrivete!!!!

  1. Progetto India

Nell’ultima mail di dicembre vi ho relazionato sul mio viaggio in India con gli amici di Prato.  Dopo aver lasciato decantare i giorni indiani e averci riflettuto mi sono convinto che è un progetto sicuramente ricco di sfide etiche e organizzative e proprio per questo da farsi. In allegato trovate una bozza che ho steso con Lamberto Scali e ancora da approfondire, soprattutto con le Suore e poi da discutere a Bologna, magari in una sua forma già più avanzata.

  1. Incontro nazionale ottobre 2020 a Roma

Come penso tutti sapete il prossimo incontro nazionale lascia Trento (dopo 20 anni!) e si sposta a Roma. Giovanni ci porterà le ultime news e sicuramente ci chiedere sostegno (morale) e collaborazioni varie che certo non gli faremo mancare.

  1. Conferenza nazionale in tema di supporto tra pari a Bologna 3-4 aprile

La Conferenza sta prendendo forma e a Bologna sentirete le ultimissime.

  1. Il cammino del ‘nostro’ libro

Le presentazioni procedono, ma merita che facciamo il punto della situazione, soprattutto per quelle realtà dove sarebbe più utile farsi conoscere usando il libro come occasione di presentazione e confronto.

  1. Possibili collaborazioni tra Club Alcologici Territoriali (approccio ecologico sociale) e Parole ritrovate (approccio ‘fareassieme’)

In alcune realtà (Trentino e Puglia per citare le 2 più attive al riguardo) stanno nascendo delle collaborazioni tra il nostro mondo e quello dei CAT. Per procedere è importante confrontarsi e condividere la strada da prendere, se la riteniamo utile alla ‘causa’.  

  1. Varie ed eventuali

Mi pare di avervi detto tutto.

Baci tanti e un meraviglioso 2020

Renzo

Comments are closed.