Il ‘nostro’ libro è quasi pronto. Ora tocca a noi….

Carissime & Carissimi

Sono passate un bel po’ di settimane dal mio ultimo scritto, ma penso nessuno abbia sofferto troppo!

In Erickson il ‘nostro’ libro ha comportato fatiche immani soprattutto per rendere omogenee sigle e parole particolari che nei 40 contributi assumevano significati apparentemente diversi. Il vostro segretario è stato assunto come correttore di bozze per sistemare le varie differenze e rendere il libro il più leggibile possibile anche da persone non del movimento. Anche perché Jacopo finalmente si è sposato ed è in Japan in viaggio di nozze!!!!

Siamo in dirittura d’arrivo e tutti i tempi saranno rispettati. Tra ieri e oggi stanno sistemando la copertina in cui ci saranno tutti i nomi di chi vi ha scritto.

Il libro sarà pronto verso il 20 di maggio in 1300 copie e arriverà a chi l’ha ordinato entro la fine di maggio. Ne sono state prenotate 1100 copie quindi ne rimangono disponibili 200 copie per acquisti successivi anche di singole copie tramite Erickson. Naturalmente negli incontri locali  saranno/dovranno essere a disposizione copie in vendita perché si suppone che i gruppi più attivi ne avranno già ordinate. Chi organizzasse presentazioni e fosse senza libri può mettersi in contatto con Cecilia Piffer in Erickson che ha seguito tutta la partita delle prenotazioni (mail cecilia.piffer@erickson.it). In questo caso l’ordine deve essere di almeno 20 copie. Se Erickson fosse in difficoltà perché le sta già esaurendo tenete conto che come trentini ne abbiamo acquistato un congruo numero (anche in previsione dell’Incontro nazionale) e quindi potete anche farvi vivi con me. Con le nuove tecniche di stampa se avessimo bisogno a breve di una ristampa perché il Libro viene richiesto più del previsto non ci saranno problemi.

Come sapete ci sarà la presentazione ufficiale il 4 giugno a Roma presso la sede Erickson in Viale Etiopia 20 alle 18.00 Tel. Libreria 06 90216980 (è nella zona Nord di Roma). Suggerirei, per chi viene, di arrivare verso le 17.30-17.45 perché alle 18.00 si parte!  Come si siamo già detti fin dall’inizio dell’avventura il libro servirà soprattutto a farci conoscere nei mondi che non ci conoscono o ci conoscono superficialmente o attraverso discutibili luoghi comuni (penso a tanti Servizi ad esempio). Per questo, nelle ultime volte che ci siamo trovati a Bologna per discuterne, abbiamo sempre ribadito l’importanza di organizzare a partire da giugno/autunno incontri di presentazione del Libro. Le presentazioni saranno su base locale (città/provincia/regione) e organizzate dai rispettivi gruppi. Se sono richieste presenze ‘esterne’ alla geografia della presentazione saranno eventualmente concordate con i diretti interessati. Naturalmente la cosa importante è sfruttare il più possibile il Libro per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti. Naturalmente sarà probabilmente necessario vedersi a Bologna prima dell’Incontro di Trento che sarà il 10-11-12 ottobre (cfr. dépliant e locandine allegate) per ragionare con calma su come muoversi al meglio.

Il 7-8 giugno ci sarà un importante incontro di Parole ritrovate in Puglia a Manfredonia. In allegato trovate la locandina e la scheda di iscrizione.  Mancano alcuni dettagli ma la sostanza c’è tutta! Quindi potete organizzarvi per scendere (o salire)  in Puglia e godervi qualche giorno particolarmente piacevole in una terra bellissima, oltre che a partecipare a un importante evento di Parole ritrovate (questa è la 4^ volta che Parole ritrovate sbarcano in Puglia ed è una bellissima cosa, grazie in particolare all’impegno di Michele Grossi e di Vittoria Del Grosso)!

Mi pare di avervi detto tutte le cose più importanti. Dal 14 al 26 dovrei essere in Brasile (se mi confermeranno i voli cosa in questo momento in bilico!!!). Ci sentiamo dopo il 26 e con molti di voi ci vedremo a Roma il 4 giugno.

Baci tanti

Renzo