Report incontro coordinamento Bologna

Sabato ci siamo trovati davvero in molti a Bologna per l’incontro di coordinamento programmato.
Non ho i nomi di tutti i presenti (forse li avremo in un prossimo verbale più dettagliato). Qui mi fermo alle info essenziali e alle regioni che erano presenti: Friuli, Veneto, Trentino, Lombardia, Emilia, Umbria, Lazio, Marche. Amici di altre regioni erano presenti in ‘spirito’ e ci siamo sentiti via mail in questi giorni e via telefono in diretta!
L’ordine del giorno prevedeva
1) Restyling sito e social
2) Stato dell’arte del disegno di legge 181-2233-4167
3) Tappe del Giro d’Italia e relativi obiettivi e contenuti
4) Proposta da parte del DSM Trieste
5) Parole ritrovate incontro nazionale di ottobre a Trento
6) Varie

1) Restyling uso sito e social
Già negli ultimi incontri di coordinamento si era discusso di operare un restyling sull’uso del Sito di parole ritrovate e sull’utilizzo il più possibile attivo dei vari social. Dopo una lunga e articolata discussione si è deciso di individuare 1 (massimo 2) persona/e che si occupino degli aspetti tecnici dell’operazione e di formare un gruppo di 4-5 persone (anziani di parole ritrovate) che fungano da amministratori e che in tale veste filtrino i vari messaggi da mettere sul sito e a cascata sui social. Mila ha i nomi e ce li fornirà a breve. Prima di ‘partire’ con l’operazione si parlerà con Paola Nardon e Valentina Zanon che al momento seguono Sito e Facebook.

2) Stato dell’arte del disegno di legge 181-2233-4167
Come ormai noto a tutti con la chiusura della vecchia legislatura tutte le proposte di legge non approvate sono da ritenersi ‘defunte’. Abbiamo discusso, con la presenza in viva voce dell’amico Ezio Casati che purtroppo non vedremo in Parlamento nella prossima legislatura, come sia meglio muoversi. Una possibilità è quella che il disegno di Legge 4167, con eventuali piccoli correttivi, venga presentato appena tecnicamente possibile da onorevoli del PD che già l’avevano firmato e sostenuto nella passata legislatura. L’altra possibilità è di attendere qualche settimana per capire come si muovono le cose in vista della formazione di un Governo e su questa base valutare possibili alleanze già a livello di presentazione, coinvolgendo possibilmente parlamentari di partiti facenti parte del futuro Governo. Si conviene su questa seconda possibilità e si resterà in stretto contatto con Ezio per capire come evolve la situazione.

3) Tappe del Giro d’Italia e relativi obiettivi e contenuti
Il Giro d’Italia era già stato approvato nel precedente coordinamento e sono già pronte alcune date che trovate a seguire. Si è discusso su che taglio dare agli incontri e si è convenuto che gli argomenti a cui riferirsi sono: allargamento ad altre realtà fuori dalla salute mentale con cui costruire ‘alleanze’ a partire dall’approccio del fareassieme (come abbiamo fatto in molte tappe del Giro d’Italia dello scorso anno), riprendere il tema di grande attualità del 40esimo anniversario della 180 su cui sarà difficile non ritagliare nelle varie tappe qualche riflessione, argomenti specifici che sono di interesse particolare per chi organizza la tappa e sono coerenti ovviamente con le logiche del fareassieme.
Al momento queste le città regioni che si sono rese disponibili con date laddove ci sono già, con ipotesi laddove le date non ci sono ancora, con opzioni su cui approfondire e lavorare. Prego chi ha dato in dubbio la data ma ha la certezza di fare la tappa di comunicarmelo al più presto in modo da costruire quanto prima un calendario il più aggiornato possibile e dare la possibilità a chi lo volesse di partecipare anche da altre regioni. Inoltre chiedo a tutti di inviarmi luogo ed orari della tappa.

Tappe del Giro d’Italia 2018

Ostia – Roma sabato 14 aprile. Argomenti vari e approccio generalista
Sarcedo – Thiene sabato 19 maggio. SPDC no restraint
Manfredonia (Foggia) periodo 20-25 maggio. Temi da definire
Padova. Maggio. Da definire data e tema
Bologna domenica 3 giugno. Evento pubblico multi tematico cittadino in cui si inserisce il passaggio di Mila Brollo nel suo giro in bicicletta
Desenzano sabato 9 giugno. Evento regionale lombardo con temi multipli da definire meglio
Umbria. Vari eventi di cui Deanna ci dirà meglio a breve
Modena o Pavia o altra sede. Inizio giugno. Incontro italiano di quanti stanno facendo esperienza di sapere esperienziale
Ancona. Data da definire. Tema abitare leggero
Città/regioni che si sono rese disponibili o che vanno contattate in date e su temi da definire possibilmente a breve! Valtellina, Trentino, Lecco, Friuli, Liguria, Piemonte, Parma, Prato, Sardegna, Sicilia.

4) Proposta da parte del DSM di Trieste
Venerdì scorso mi ha telefonato Roberto Mezzina, Direttore del DSM di Trieste, per informare che in ottobre/autunno sarà organizzato a Trieste un evento celebrativo dei 40 anni della Legge 180. Mi si chiedeva se Parole ritrovate erano interessate a partecipare all’evento e a collaborare anche alla sua organizzazione. Visto che il giorno successivo ci sarebbe stato il coordinamento di Bologna ho rinviato a quella sede la risposta. Se ne è discusso, valutando le 2 opzioni, e si è deciso di aderire alla partecipazione, lasciando l’organizzazione al gruppo triestino e a chi in passato ha maggiormente collaborato a eventi organizzati dal DSM di Trieste. Roberto Cuni è incaricato di telefonare a Roberto Mezzina per comunicare la nostra decisione e tenere i contatti per la futura partecipazione.

5) Parole ritrovate incontro nazionale
L’incontro nazionale si terrà come sempre nella prima quindicina di ottobre, precisamente dalle 14.00 di giovedì 11 ottobre alle 13.00 di sabato 13 ottobre.
Ci si è molto confrontati su modifiche da apportare al consueto format e si è deciso di affrontare nei 2 pomeriggi e nelle 2 mattine tematiche più specifiche rispetto agli anni passati che avevamo privilegiato il format delle testimonianza a 360 gradi..
Giovedì 11 pomeriggio: il mondo degli utenti con focus sui loro movimenti associativi
Venerdì 12 mattina: vademecum di buone pratiche e di difficoltà per fare entrare il fareassieme nei DSM
Venerdì 12 pomeriggio: percorsi di emancipazione (recovery) attraverso esperienze di utenti in ambiti diversi: abitare, lavoro, benessere e altro ancora
Sabato 13 mattina: report di un percorso fatto da 2 giornalisti in alcuni DSM italiani a fronte dei 40 anni della 180. Stato dell’arte del percorso del ‘nostro’ disegno di legge.
6) Varie
È stato proposto e accettato di organizzare una giornata dedicata all’incontro e al confronto delle diverse esperienze che si stanno facendo in Italia in tema di Utenti e Familiari che mettono a disposizione il proprio sapere esperienziale nei DSM, in modi a volte diversi, con acronimi diversi, ma uniti dal principio di fondo che è quello del condividere col mondo dei professionisti sapere esperienziale e sapere professionale. Questo alla luce del fatto che negli ultimi anni queste esperienze si sono moltiplicate e cercare di fare il punto sullo stato dell’arte appare importante e utile ad un confronto che ci renda tutti più consapevoli del punto a cui siamo arrivati e di quali strade sono le migliori da percorrere. Modena si è resa disponibile in linea di massima a farsene carico, sentiremo Pavia se fosse interessata e aspettiamo altre candidature se ve ne fossero. La data ipotizzata cade all’inizio di giugno e comunque non oltre giugno.

Comments are closed.