ALLE AMICHE E AGLI AMICI CHE HANNO ‘INCONTRATO’ IL MOVIMENTO DE LE PAROLE RITROVATE E L’APPROCCIO DEL FAREASSIEME
Carissime & Carissimi
Come sapete il Movimento de Le Parole ritrovate cerca in vari modi di essere presente nel mondo della salute mentale italiana in coerenza con il suo approccio del fareassieme.
Il fareassieme è nato più di 20 anni fa a Trento e si è poi diffuso attraverso Parole ritrovate in varie realtà italiane ed estere. Essendone stato uno dei principali promotori ho sentito la voglia di raccogliere in un libro quelli che ne sono i valori e le pratiche che lo caratterizzano, a partire dalle esperienze che ho maturato in 20 anni di direzione del Servizio di salute mentale di Trento.
È nato così “La psichiatria del fareassieme. Valori e pratiche orientate alla Recovery”, pubblicato in queste settimane dalla Casa Editrice Erickson e rivolto a operatori, utenti e familiari. Spero possa essere una lettura utile e piacevole per quanti vogliono approfondire la rivoluzione ‘dolce’ del fareassieme, che bene si sposa con i percorsi di Recovery senza i quali parlare di buona salute mentale di comunità è oggi impossibile.
Read more