Archive for news

Proposte fatte nella Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE 29.3 – 10.4

Carissim*

Come anticipatovi ho ripreso tutte le proposte fatte nella Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE da quando è partita, il 29 marzo, a ieri 10 aprile e le ho ordinate temporalmente in una tabella.

Vi suggerisco, se ne avete voglia di leggerle. Avrete un quadro composito di quello che tutti gli iscritti alla Chat hanno scritto e che io ho provveduto a depurare di saluti e commenti che non erano pertinenti al tema.

Naturalmente sarebbe un peccato mortale fermarsi qui. Soprattutto con questo invio a tutta la mailing list saranno quasi 2000 le persone a ricevere le proposte sin qui emerse e tutti potranno partecipare ad aggiustare o completare le proposte sin qui fatte nella Chat e soprattutto  a proporne di nuove. Dobbiamo fortemente credere che questo durissimo isolamento finirà e noi saremo pronti, come tutta l’Italia, a ripartire con tante proposte nate proprio in questi tempi così difficili.

Quindi dedichiamoci a questo piacevole impegno, e facciamo battere le ali della fantasia e dei sogni, oltre a quelle della concretezza e della proposta più ‘tradizionale’, intesa nel migliore  dei sensi. Ogni proposta potete inviarla a me o al vostro riferimento regionale nella Chat che ritrovate qui sotto.

Vi ricordo che siamo sempre a caccia di pezzi dell’incontro nazionale dell’anno scorso con i relativi file audio visto che la sala congressi si è ‘dimenticata’ di attivare la registrazione. E senza registrazione vanno persi gli atti. Un peccato davvero  se non riusciamo a recuperare il maggior numero possibile di interventi. Potete anche chiedere ai vostri conterranei che magari oltre ad avere delle clip potrebbero avere conservato su carta il testo dell’intervento cosa che per trascriverlo sugli Atti va altrettanto bene.

Augurare Buona Pasqua è un po’ osé ma come non farlo!!! Quindi Buona Pasqua di cuore, fosse anche per qualche minuto!

Baci tanti dal vostro sempre più antico segretario

Renzo

E’ nata la Chat INCONTRI PAROLE RITROVATE

Carissime & Carissimi

Sicuramente molt* di voi pensavano di essersi liberat* dell’antico segretario e delle sue lunghissime mail (Massimo Costa per primo!).

Ma non è così. Nemmeno il perfido virus al momento ci è riuscito, e sono di nuovo qui a tormentarvi con spero ‘belle’ news.

Come penso ormai sapete tutti l’Incontro nazionale 2020, fissato nell’autunno scorso a Roma nel consueto periodo della prima metà di ottobre, è stato cancellato il mese scorso per motivi indipendenti dalle nostre volontà e di cui parleremo la prima volta che avremo occasione di incontraci di persona! (speriamo presto!!!!)

Read more

Carissime & Carissimi

Il ‘nostro’ libro sta decisamente andando bene

Sono passate 3 settimane dalla presentazione romana del ‘nostro’ libro e i riscontri che io, ma non solo io, ho/abbiamo ricevuto sono decisamente buoni. Chi l’ha ordinato lo sta diffondendo in vario modo, sia vendendolo, che regalandolo a persone che vogliamo contaminare e attirare nel mondo del fareassieme. Parlando con persone diverse ho trovato un consenso unanime sull’organizzazione di eventi centrati sulla presentazione del libro o sull’organizzazione di incontri di Parole ritrovate consueti in cui riservare uno spazio importante alla presentazione del libro. Per organizzare al meglio una sorta di scaletta di presentazioni e per toccare anche altri argomenti mi sento di proporre (dopo averne parlato a lungo con il vetero Giovanni di Roma che mi ha ospitato nella sua villa sabato e domenica – dove si è esibito in un cacio e pepe assolutamente straordinario! – ) un incontro del coordinamento nazionale da tenersi a Bologna sabato 21 settembre nella consueta sede dei gruppi dell’auto aiuto con il consueto orario 10.00 – 15.00 (la sede deve essere ancora prenotata quindi ve lo confermerò più avanti). Su queste basi penso che il libro andrà decisamente in ristampa a breve. A settembre avremo modo di cominciare a capire il trend delle vendite e i numeri della ristampa. Read more

Il ‘nostro’ libro è quasi pronto. Ora tocca a noi….

Carissime & Carissimi

Sono passate un bel po’ di settimane dal mio ultimo scritto, ma penso nessuno abbia sofferto troppo!

In Erickson il ‘nostro’ libro ha comportato fatiche immani soprattutto per rendere omogenee sigle e parole particolari che nei 40 contributi assumevano significati apparentemente diversi. Il vostro segretario è stato assunto come correttore di bozze per sistemare le varie differenze e rendere il libro il più leggibile possibile anche da persone non del movimento. Anche perché Jacopo finalmente si è sposato ed è in Japan in viaggio di nozze!!!!

Siamo in dirittura d’arrivo e tutti i tempi saranno rispettati. Tra ieri e oggi stanno sistemando la copertina in cui ci saranno tutti i nomi di chi vi ha scritto.

Read more

Report dall’incontro di coordinamento Bologna 24/11/2018

Abbiamo appena finito l’incontro di Coordinamento, e assieme a Jacopo vi mando quanto abbiamo condiviso e deciso circa il LIBRO che possiamo dire ha visto oggi la luce!!!!
Quanto avevamo discusso e ipotizzato nel coordinamento di Trento è stato sostanzialmente confermato nei termini che vi avevo anticipato nella mail che trovate in calce a questa.
Siamo partiti da una bozza di progetto che trovate in allegato con le modifiche che abbiamo condiviso.
Jacopo, che era presente all’incontro, ha accettato con entusiasmo ‘l’arduo compito’ e questo ci ha non poco rassicurato.
Nell’allegato trovate l’indice con la storia, i fondamentali e il cuore del fareassieme, come in questi anni lo abbiamo maturato. Su questi primi capitoli Jacopo attingerà dal materiale che molti di noi hanno prodotto, ivi compresi i preziosi Atti dei vari Incontri nazionali. Quindi chi ha contributi in questo senso cominci a mandarli sia a me che a Jacopo (jacopo.tomasi.tn@gmail.com). Read more